Público: altra novità da Cases

Un nuovo quotidiano si affaccia nel ricchissimo panorama editoriale spagnolo. Il nome della testata è Publico e l'impostazione grafica è stata progettata dall'onnipresente Cases i Associats. L'impronta è sempre la stessa, pagine molto ordinate, filetti messi ai punti giusti, infografiche essenziali e forti contrasti di tipografie. Sono proprio i caratteri tipografici utilizzati che costituiscono la novità maggiore: il consueto attrito tra un alfabeto graziato (romano o bodoniano) e uno a bastoni, più contemporaneo è ottenuto attraverso l'utilizzo di due tipografie distribuite da Fontfont, la FF Cellini e la FF Clan. Ma la vera novità è l'utilizzo di una terza font molto originale, questa volta semi-egiziana, per i sottotitoli delle sezioni di attualità e politica: la FS Clerkenwell della stupenda fonderia londinese FontSmith.



Per finire non si può non apprezzare il carattere per il testo che è il celebre Itc Charter di M.Carter, con cui ho impaginato la tesi.




Dalla homepage di Publico.es è possibile scaricare la versione pdf del giornale (in alto a destra, nella sezione Edición Papel. Non so per quanto tempo, ma credo per le prime settimane di vita!)

Qui altre info su Carter

Nessun commento: