Diventare tipografi virtuali

Gli stessi protagonisti di Robotype mi danno lo spunto per un nuovo post.
Traduco liberamente: «Prodotto originalmente in piombo, nel 1942, per la Fonderia Tipografica Iranzo (Barcellona), il carattere tipografico
Súper-Veloz di Joan Trochut (1920-1980) era una collezione di pezzi mobili, che combinati tra loro, davano vita ad un completo sistema modulare. La versalità di questo sistema permise agli stampatori di sviluppare alfabeti, disegnare logotipi e marche commericiali e anche creare illustrazioni senza le limitazioni proprie dei tipi di piombo e a costi proporzionati alle loro modeste possibilità economiche.
Nell'anno 2004
Andreu Balius e Alex Trochut —nipote di quello che fu il creatore del sistema modulare— hanno realizzato per Typerepublic una versione digitale del carattere Super-Veloz, interpretando con massima fedeltà gli originali di Joan Trochut.
In occasione dell'esposizione D'apres (Valencia, Gennaio 2005), Inklude ha sviluppato Robotype, un compositore tipografico, che permette di giocare con le lettere come fossero elementi grafici. Nella suddetta esposizione, il carattere SuperVeloz e Roboype si sono incontrati davanti alla proposta di Andreu Balius di creare uno strumento online con i moduli del carattere tipografico digitalizzato. Nel 2006 il progetto Superveloz.net che è supportato dallo sviluppo del IC Shaper di Flan, è portato a termine dotando i moduli tipografici di nuove possibilità con le quali offrire a navigatori o curiosi la possibilità di "giocare", comporre immagini e lettere, con i moduli del carattere Super-Veloz».

Nessun commento: