A lezioni di infografica

Ho recentemente letto la gran bella intervista (in facile spagnolo) a Javier Zarracina, esperto progettista di infografiche ora direttore del reparto grafico del Boston Globe.
Sono tanti e preziosi i consigli sul come reperire informazioni, come affrontare con efficacia e tempismo il lavoro di equipe, su come rendere chiaro e utile il grafico. Mi è piaciuto in particolare il passaggio in cui definisce la curiosità come dote fondamentale per un disegnatore di infografiche:

Para mí, la cualidad fundamental es la curiosidad y el afán por entender y explicar. Si somos capaces de apasionarnos por una noticia, es posible que transmitamos parte de nuestro interés al lector. Las habilidades técnicas o facilidad de dibujo son útiles, pero su dominio sólo es una cuestión de práctica

Traduco liberamente:
Per me la qualità fondamentale è la curiosità e lo sforzo per capire e spiegare. Se siamo capaci ad appasionarci alla notizia, allora è possibile trasmettere parte del nostro interesse al lettore. Le abilità tecniche o la facilità di disegno sono utili, però il loro pieno possesso è puramente questione di pratica.

Dall'intervista emerge il grande desiderio di Javier di insegnare condividendo le sue esperienze lavorative. Proprio per questo motivo possiede un sito personale ricchissimo di lavori, riflessioni e metodologie di progettazione. Non perdetevelo!

Nessun commento: