Priviet designers





Un paio di settimane fa stavo girando senza meta per le strade di Mosca, doveva essere un week end, perché solo in quei giorni ho la possibilità di girare senza meta...
Comunque, mi sono imbattuto, a mio parere, nel più utile progetto grafico realizzato per una città così singolare, un progetto veramente pensato per risolvere problemi propri di qui, visto che ogni città e ogni tessuto urbano ha le proprie strutture e quindi le proprie risposte progettuali.



























Il problema maggiore che si riscontra è che, oltre a strade e viali della città, Mosca è formata e strutturata da una serie di vicoli, vicoletti e stradine che creano una serie di piccoli labirinti all'interno di ogni isolato.
Io stesso faccio ancora molta fatica a trovare negozi, palazzi o attività ogni qualvolta esse si trovino all'interno, cioè senza una visibilità manifesta sulla facciata e sulle strade principali.
Big City, una nota rivista gratuita moscovita ha quindi deciso di realizzare un atlante di Mosca con l'intento di segnalare tutti questi luoghi segreti. Iniziativa che ha letteralmente fatto sparire in breve tempo le 200˙000 copie stampate dalla casa editrice.
Impressionante è la quantità di informazioni contenute, la cura nel diporle, la minuziosità nel disporre le informazioni.























Da avere in caso di visita prolungata alla città.
Curiosità: progetto realizzato da due amici di Daily Type, Yury Ostromentsky e Ilya Ruderman, uno dei caratteri utilizzati è realizzato da Alexander Tarbeev, uno dei migliori type designer contemporanei russi, per la rivista stessa e si chiama proprio Big City.
La versione completa in pfd è scaricabile qui.
Buona lettura, o buona visione

andren

p.s.: per la cronaca io abito a pagina 9 quadrante A3

3 commenti:

typello ha detto...

un sontuoso primo post! grande!

Anonimo ha detto...

Bellissimo progetto! oltretutto ti invidio per la tua residenza in Russia!

laba.edu ha detto...

Sarebbe interessante organizzare una mostra presentando questo tipo di esempi e problematiche di Graphic Design...