Novità editoriali: tocca alla Francia

Nuovo progetto grafico per Libération. Dal 16 ottobre il quotidiano francese esce in edicola con alcune novità piuttosto interessanti: se da una parte, la veste grafica, sicuramente ben fatta, ma che non fa segnalare grosse novità (per il poco che ho potuto vedere e leggere), dall'altra sono più interessanti alcune scelte editoriali all'interno.

Come fa notare anche Internazionale «la rubrica "Le Making of", nel quale il direttore della redazione Didier Pourquery illustra ai lettori "i retroscena di Libé" e il perché di alcune scelte editoriali» è sicuramente una modalità interessante per rendere il lettore partecipe della vita di redazione.
E poi è singolare l'impostazione degli argomenti quasi si trattasse di una rivista, di carta patinata.
La suddivisione è fatta in tre blocchi:
• Le prime pagine sono dedicate al tema di copertina con approfondimenti, commenti ed editoriali
• L'attualità nazionale e internazionale è collocata più all'interno della rivista nella seconda parte
• La terza ed ultima parte raccoglie le rubriche di cinema, letteratura, moda ecc… che si alternano durante i giorni della settimana

La veste grafica, progettata dallo studio francese Rampazzo, è definita da alcune scelte ormai scontate, come l'utilizzo prepotente e qualitativo di immagini a colori o ariosi spazi bianchi nella pagina. Viene utilizzata una bella tipografia per i titoli, Soho, in modo piuttosto "trasgressivo", spesso extra-bold.



Grazie Paolo per la segnalazione. La prossima volta cercherò di essere più celere nella pubblicazione!


Nessun commento: