Ever Meulen
Typomilan ha piacere di ospitare una bella recensione della mostra di Ever Meulen a Louven (Belgio).
di Teo Riva (Teoverycrock)
Ever Meulen, illustratore fiammingo, mette in mostra i propri lavori di quasi un quarantennio a Louven, cittadina sede delle principali università fiamminghe.
Riviste, vignette, manifesti, copertine di libri, dischi, piccoli modellini e animazioni, tutto esposto in questa piccola ed intima expo dove si possono anche ossevare gli schizzi preparatori e i carnet da viaggio dell'autore..
Nato nel 1946 nelle Fiandre occidentali, inizia la sua carriera negli anni '70 disegnando illustrazioni e caricature per riviste nazionali ed internazionali, fra cui spiccano i nomi di Humo, Tèlè-Moustique, Curiosity Magazine e The New Yorker.
Non mancano i viaggi per il mondo, in Italia disegna manifesti per la 1000 Miglia e per il Gp di Monza.
L'automobile è uno dei sue temi preferiti, un simbolo dell'epoca moderna a cui appartiene.
Non ha mai realizzato un proprio fumetto, ma si avvale del medesimo stile per decorare le copertine delle riviste, un mix di fumetto-illustrazione e naturalmente di tipografia, rigorosamente disegnata ad hoc per ogni copertina.
La mostra mette in esposizione come detto gli originali, dove non si può che osservare meravigliati la razionalità compositiva del disegno, ereditata probabilmente dai cugini olandesi, e la sinteticità esplicativa delle immagini, peculiarità della cultura fumettistica belga.
Il colore vivace e l'attenzione al dettaglio rimandano ad una storia figurativa che ama descrivere la realtà in questo modo, un'eredità lasciata secoli fa dai maestri del colore fiamminghi, che costringevano l'osservatore ad un gioco di ricerca del piccolo dettaglio nel dipinto.
Purtroppo la natura cartacea dei suoi lavori non consente di vedere gran che nel web, il suo lavoro rimane confinato nelle riviste e nei manifesti..
consiglio di vedere comunque il sito web dell'esposizione, qualcosa qui si intravede!
ps: Mi è sorto il dubbio se egli non sia il più grande ispiratore di Chris Ware..
Nessun commento:
Posta un commento