È andata!

Ho finito la mia carriera università con una bella lode!
La mia tesi "Il vernacolo delle lettere a Milano" è piaciuta molto per la sua concretezza e il suo legame passionale con Milano e con la tipografia. Avrei dovuto stamparne più copie. Comunque mi piacerebbe pubblicarne delle parti qui sul blog. Magari prima di andare in vacanza mi ci metto…
Come promesso rendo subito pubbliche le oltre 300 immagini che ho raccolto per le strade di Milano. Sono esempi di vernacolo trovati in insegne, lapidi, iscrizioni, cartelli e sono già collocati nella pianta di Milano. Se avete materiale da inviare, fatelo pure: nonostante la mia raccolta sia piuttosto ampia ci sono ancora tante perle da scovare qui a Milano.

Prestinèe Sans

Mercoledì, finalmente, mi laureo.
Siete tutti invitati (dovrei essere il primo della mattinata, quindi verso le 9-9,30 in ct 58 nel Design Block del campus Bovisa del Politecnico di Milano).
In questa occasione, presenterò il mio primo carattere tipografico: il Prestinèe Sans. È un alfabeto contemporaneo che prende vita dalle scritte vernacolari raccolte in giro per Milano. A breve sarà disponibile la raccolta di immagini su flickr.
Torno al lavoro...

Quando la calligrafia è vita!

Purtroppo sono un po' preso in questo periodo e non ho la possibilità di dedicare tanto tempo ad aggiornare seriamente il blog. Mi limito a fare da ripetitore o a rimandarvi a qualche bel link in giro per la Rete. Oggi mi ha colpito il lavoro elegante ed espressivo di una calligrafa, Alison Carmichael. Guardate tra i suoi lavori recenti come il mondo della pubblicità è avido di lettere così energiche e vitali!

C'è chi fa pubblicità…

e chi progetta comunicazione visiva!


Cliccate sulla foto per ingrandire e scoprire il testo della vignetta.

Vernacolare: clamorosa scoperta!

Ero alla ricerca di alfabeti deco degli anni '20 e '30, quando mi sono imbatutto in un sito fantastico (magari la veste grafica andrebbe rivista) che riporta centinaia di locandine turistiche e di viaggi, proprio di quegli anni provienti da tutta europa.
L'avessi scoperto prima, probabilmente avrei tenuto in considerazione altri spunti per il mio carattere tipografico deco...cmq l'autore del sito, Davis Levine, è un grande!

Ancora rilegature…a 5 stelle!

Questo tutorial offerto dall'università dell'Indiana è varamente preciso e dettagliato e anche la rilegatura proposta è veramente sofisticata, da veri esperti. Se volete provarci...qui.

Modellini di architettura già pronti

Per gli amici architetti, quelli un po' smanettoni che amano cimentarsi con SketchUp:

• un blog dedicato al programma
• la galleria di modelli già pronti